Canto

Il corso è rivolto a tutte le persone che si vogliono avvicinare al canto e sarà impostato insieme all’allievo in base alle sue esigenze ed aspettative.

Al termine degli studi relativi al corso di canto, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà data importanza allo studio del repertorio più rappresentativo del canto per la musica moderna - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione.

Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del percorso gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi messi a disposizione dalla scuola, lo studente potrà acquisire adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.

Il corso di canto per i più grandi procederà secondo le esigenze e secondo i programmi ministeriali dei Conservatori per chi volesse una preparazione per i corsi preaccademici ed accademici di canto jazz.

 Teoria e armonia:

M. FULGONI, Manuale di Teoria Musicale, voll. 1 e 2

S. GRAMAGLIA, Teoria, Armonia e Nozioni di Arrangiamento Jazz

J. GRANTHAM, Jazzmaster Cookbook(Teoria e Improvvisazione Jazz)

Tecnica:

A. JUVARRA, Il Canto e Le Sue Tecniche

A. BECK, Vocalize

A. JUVARRA, Lo studio del canto

Improvvisazione:

B. STOLOFF, Vocal Improvvisation Technique

D. N. BAKER, The Be Bop Era, voll. 1 e 2

J. AEBERSOLD, Vol. 3: The II-V7-I progression

Solfeggio cantato e parlato:

M. FULGONI, Manuale di Musica, voll. 1 e 2

D. AGOSTINI, Solfeggio Ritmico, vol. 1

M. FULGONI, Manuale di Solfeggio, voll. 1, 2 e 3

Ear training:

ANDREANI, D’URSO et al., Lettura Melodica, voll. 1, 2 e 3

A. ODONE, Schede di Ear Traning: Altezze e Ritmi

A. ODONE, Schede di Ear Traning: Texture e strutture

Z. KODÁLY, Cantiamo in modo corretto

A. ODONE, 67 Duo Vocali per la lettura musicale d’insieme