IMG 4962

Nata a Milano l’11 Marzo 1994, si avvicina al mondo dell’Arte e della Musica fin da piccolissima. La Musica infatti è sempre stata una costante ed una forte passione, nella sua famiglia a colazione si mangiavano pane e dischi, da Franco Battiato ai Pink Floyd, da B.B. King ai Genesis. A 5 anni inizia il suo percorso di ballerina classica presso la prestigiosa scuola “Danza & Danza” - la sede italiana del Centro Internazionale di Balletto Ucraina (C.I.B.U.) diretta da Alvina Kalchenko - che si protrae per i successivi sette anni.

Grazie alla musica classica sviluppa una forte sensibilità artistica che la porta a voler esplorare altri ambiti. Nel 2006 inizia gli studi di canto, recitazione e dizione con Brenda Lodigiani, Luca D’ottavio, Stefano Menegale presso “Accademia delle Tre Arti” diretta dall’attrice e produttrice Rosanna Bergonzi. Negli stessi anni inizia la sua formazione musicale come autodidatta, prima sulla chitarra e successivamente sul pianoforte.

Nel 2009 decide che il Canto sarebbe diventato l’ambito di studio che maggiormente avrebbe voluto approfondire. Inizia dunque a studiare Canto Moderno presso la Civica Scuola di Musica di Cinisello Balsamo con Rosella Giorgio - collaboratrice di Loretta Martinez - con cui si specializza nel Metodo VMS. Durante questi cinque anni studia inoltre era training, teoria musicale, armonia funzionale, storia della musica, e si avvicina al mondo del Jazz grazie alla partecipazione al corso di Improvvisazione Jazz tenuto dal pianista Marco Detto; studia e collabora con numerosi musicisti come Sandro di Pisa, Giampiero Spina, Stefano Elli, Andrea Nichetti, Massimo Tarantino, Marco Detto, Antonello Monni, Luca Turolla..ecc.. Nel 2010 si avvicina alla musica Gospel e Spiritual entrando a far parte del “Rejoice Gospel Choir” diretto dal pianista e cantante Gianluca Sambataro, con il quale prende parte a numerosi workshop, festival e seminari tra i quali “Novara Gospel Festival”, “Valenza Gospel”, nonché a numerosissimi concerti tra i più importanti “RGC live at Blue Note di Milano con Joyce E. Yuille”, “Rejoice & GospelTime at Auditorium Verdi di Milano”.

Nel 2014 viene ammessa ai Civici Corsi di Jazz presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano per il corso di Canto jazz sotto la guida dei maestri: Enrico Intra, Franco Cerri, Maurizio Franco, Lucio Terzano, Emilio Soana, Marco Vaggi, Laura Fedele, Luigina Bertuzzi, Paolo Tomelleri, Luca Missiti, Alex Stangoni, Mario Rusca e Gianluca Barbaro; durante questo percorso aggiunge al piano di studi diversi workshop tra cui “Suono e Immagine - le relazioni tra l'immagine fotografica e il jazz” con Pino Ninfa ed Enrico Intra, “La Voce come strumento ritmico - tecniche ritmiche applicate al canto” con Pacho, il convegno “Musicoterapia e Relazione” con Paolo Cattaneo. Dal 2015 al 2017 partecipa con varie formazioni alla rassegna jazz milanese “Break in Jazz”, nel 2014 partecipa ad “Ortica in Jazz”, nel 2015 alla rassegna “L'Avvento e il suono festoso del Jazz” e tra il 2016 e il 2017 si esibisce in diversi concerti con la CCDJ Band di Paolo Tomelleri.

Nell’agosto del 2016 - parallelamente al percorso di laurea - emerge un grande interesse per l’Educazione Musicale, ed inizia così il “Corso di Formazione Annuale per docenti di musica nell’infanzia” presso l’Accademia Marziali di Seveso, specializzandosi nel metodo “Io Cresco con la musica” di C.Pastormerlo ed E.Rizzi. Durante questo percorso formativo acquisisce competenze in vari ambiti della propedeutica: “Metodo Kòdaly” con Klara Nemes, “Musica, movimento, danza e body percussion” con Elena Rizzi, “Flauto nella scuola dell’obbligo” con Daisy Citterio, “Musica per l’Asilo Nido 0-36 mesi”, “Metodo J. Dalcroze” con Ilaria Riboldi, “Direzione e concertazione corale” con G. Conti.

Nel Giugno 2017 completa la sua formazione jazz laureandosi con ottimi voti e concludendo parallelamente il corso di propedeutica musicale a cui è seguito un Tirocinio.Dal 2014 collabora come Insegnante di canto presso l’associazione musicale e culturale Vi.Be. di Cinisello Balsamo; nel 2017 lavora come specialista di Educazione Musicale presso la scuola Elementare Manzoni di Cinisello Balsamo. Attualmente è docente di canto jazz e propedeutica presso “Teatro della Verità” di Sesto San Giovanni.

Porta avanti il progetto “Ellen EC-Trio” in collaborazione con il chitarrista Davide Turatti ed il batterista Davide Arzuffi; questa formazione nasce dalla fusione tra diversi generi musicali, dalla contemporary R&B alla black music, dal jazz al Pop-soul, passando immancabilmente attraverso il tanto amato cantautorato italiano. L’intento è quello di proporre sia brani inediti che brani dei più celebri artisti emergenti degli ultimi anni arrangiati in chiave acustico-elettronica, creando un sound minimale e sperimentale.